L’associazione culturale L’Età dell’Acquario si occupa dell’ambiente, della storia, del recupero e del mantenimento delle tradizioni del territorio della Valcanale attraverso strumenti multimediali quali videoproduzioni, CD audio e internet ma anche attraverso l’organizzazione di eventi e manifestazioni ove confluiscono gli interessi sopra descritti.
Uno di questi eventi valorizza l’ambito cinematografico e viene realizzato in collaborazione con il “Trento Film Festival”. Denominato “Kugy Mountain Festival-Film “ questo festival internazionale del cinema di montagna è una rassegna alla quale partecipano i migiori film del momento in collaborazione con il prestigioso festival del cinema di montagna “Trento Film Festival”. Esso dà contemporaneamente spazio e visibilità alle produzioni locali e regionali favorendo inoltre momenti di dibattito, discussione ed aggiornamento rispetto ai temi della montagna locale vista nelle sue diverse coniugazioni non ultima quella del confine.
Per un approfondimento sui temi e sugli eventi oltre che per vedere le produzioni documentaristiche realizzate dall’associazione clicca qui